Il sistema dei trasporti pubblici di Bologna è operato dall’azienda Tper, Trasporto passeggeri Emilia Romagna. L’azienda gestisce il trasporto urbano e suburbano della città. 

Che tipo di biglietto devo comprare?

Biglietto ordinario: 1,30 euro. 
Permette di circolare nell’Area Urbana su qualsiasi percorso, anche utilizzando più linee, per 75 minuti dal momento della convalida. Va convalidato all’inizio della corsa e a ogni cambio bus successivo inserendo il biglietto nella validatrice.

Biglietto ordinario a bordo: 1,50 euro
Oltre che presso le abituali rivendite e le emettitrici a terra, è acquistabile, a prezzo maggiorato, sulle linee urbane, anche in vettura, tramite emettitrice self service. Il costo del biglietto acquistato a bordo è di 1,50 €. Va acquistato all’inizio della corsa. Negli eventuali viaggi successivi si sale solo dalla porta anteriore per mostrare il biglietto all’autista.

Biglietto Giornaliero: 5 euro
Vale 24 ore dal momento della convalida e si può usare per circolare entro l’area urbana di Bologna su qualsiasi percorso, anche utilizzando più linee. Va convalidato all’inizio della prima corsa e a ogni cambio bus successivo inserendo il biglietto nella validatrice.

City pass 10 viaggi: 12 euro
Vale 10 corse da 75 minuti l’una. Permette di circolare nell’area urbana di Bologna su qualsiasi percorso, anche utilizzando più linee. Può essere utilizzato anche da più persone contemporaneamente, effettuando una convalida per ogni utente, fino ad un massimo di 7 passeggeri per volta. 
Va validato a inizio corsa e a ogni cambio bus successivo inserendo il biglietto nella validatrice. Al primo trasbordo viene stampata una riga ulteriore con la scritta "CONTINUA". Ciò indica che si sta proseguendo il viaggio senza consumare ulteriori corse. Le convalide successive alla prima non estendono la validità della corsa che rimane di 75 minuti dalla prima validazione. Per i successivi trasbordi la regolarità del titolo viene indicata esclusivamente dalla luce verde sulla validatrice, per non raggiungere il limite delle righe stampabili disponibili sul titolo stesso.

Dall’aeroporto alla città: 6 euro
Vale per una corsa Aerobus sulla tratta Aeroporto-Centro Città-Stazione Centrale e per circolare entro l’Area Urbana di Bologna anche utilizzando più linee nell’ambito dei complessivi 75 minuti di validità. Può essere acquistato online sul sito dedicato, presso le emettitrici self service presenti in Aeroporto e Stazione Centrale, nei Punti Tper e nelle rivendite autorizzate in Aeroporto: Bologna Welcome e Carrefour Express. La vendita a Bordo è ammessa solo per corse in partenza dalla stazione ferroviaria in direzione aeroporto. Va validato a inizio corsa e a ogni cambio bus successivo inserendo il biglietto nella validatrice.